mercoledì 26 agosto 2009

1. Forme di governo

Classicamente, si distinguono tre principali forme di governo possibili: monarchia, aristocrazia e democrazia.

9 commenti:

  1. Sono stupito dal fatto che tu non abbia inserito la voce "fascismo". Inoltre toglierei "capitalismo" che più che un sistema politico-istituzionale è una struttura economica, tant'è che possono esistere diversi governi democratici o autoritari in una società capitalistica.

    RispondiElimina
  2. L'obiezione è accolta.
    Io non ho inteso illustrare "tutte" le forme di governo note: il mio interesse era soprattutto orientato a descrivere il modello DD.
    Se vuoi farlo tu, a me va bene.

    Per quanto riguarda il capitalismo, è vero che non è un modello politico, ma è in grado di condizionare i governi.
    Per la stessa ragione ho inserito la religione (anche se poi l'ho chiamata teocrazia).

    Adesso mi sposto al blog di approfondimento (http://studisudemocrazia-formedigoverno.blogspot.com/) e cercherò di abilitarti a pubblicare ciò che riterrai più opportuno.
    Vorrei però richiamare la tua attenzione su alcune questioni metodologiche che vorrei venissero rispettate per garantire una omogeneità espositiva.
    1. Il testo deve essere corredato di bibliografia, perché sia chiaro che nessuno di noi parla ex cathedra, nessuno di noi è un maestro, ma ciascuno di noi basa quello che scrive su un percorso di studio personale.
    2. Il testo non deve sembrare l'opera di un fanatico, che vede solo aspetti positivi o negativi in ciò che descrive, ma deve anche riportare le principali posizioni a favore o contro degli studiosi (che potranno essere contestate e demolite).
    3. Non dobbiamo dimenticare che questi blog nascono con l'intento dichiarato di costruire un sistema democratico dal basso. Se vuoi puoi anche cercare di dimostrare che il tuo modello è migliore della DD, ma non puoi fare pura propaganda.
    Sono certo che sarai d'accordo.

    RispondiElimina
  3. Non c'era bisogno che tu me lo dicessi, lo davo già per scontato.
    Mi serve naturalmente un po' di tempo per scriverlo, e chiederò il tuo parere durante e dopo la stesura.
    A risentirci.

    RispondiElimina
  4. Ottimo. Questo prova la tua intelligenza.
    Io ti ho già autorizzato a pubblicare, ma non so se te ne è pervenuta notizia.
    Sono ansioso di leggere i tuoi post.

    RispondiElimina
  5. Si ho visto e ho già dato la conferma. Come ti dicevo mi serve un po' di tempo per scrivere il pezzo.

    RispondiElimina
  6. Ciao Didi',

    Innanzitutto complimenti per l'analisi. Mi chiedevo se le altre forme fossero state aggiunte, ammettendo che il fascismo (e il nazismo) siano indubbiamente da menzionare, forse l'unica importante 'dimenticanza'. Personalmente separerei socialismo e comunismo o scriverei il titolo come 'Socialismo e Comunismo', ma e' piu' un consiglio formale che sostanziale.

    Dalle mie letture ritengo che, se e' vero che il capitalismo nasce come sistema economico, essendo questo ovviamente parte integrante del sistema sociale e politico in cui lo ritroviamo, esso possa non solo influenzarli ma anche inglobarli, per cui non sarebbe del tutto scorretto considerare il capitalismo come una forma di governo dell'economia che si estende anche ad altri ambiti. A tal proposito, sarebbe interessante costruire un grafico che metta in relazione le forme di governo con i sistemi economici.

    Vorrei anche sapere dove trovare gli scritti sulla DD.

    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Caro Morias
    Io sono una persona comune (non un esperto) interessata alla storia e alla politica e sono aperto ad ogni consiglio, suggerimento, proposta e contributo. Non ritengo di possedere la verità e sono pronto a modificare ciò che ho scritto, ad aggiungere, togliere, correggere, integrare. È da tempo che cerco persone libere, che vogliano affiancarsi a me in uno studio della politica a 360 gradi e al di fuori dei partiti, ma finora non ho trovato nessuno. Se tu vuoi essere il primo, sei il benvenuto!

    Ai miei scritti sulla DD si può accedere dal seguente Url:
    http://scuoladidemocraziadiretta.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Due tipologie di persone tendono a non cambiare mai idea anche quando hanno torto: gli ignoranti e gli esperti. Quindi meglio tenersi lontani da questi estremi cercando la virtu' nel mezzo :)

    Non solo sono lontano dai partiti ma anche dall'ideologia politica. Cio' detto, sono d'accordo che prima di parlare di idealo sociale (aggiungo, magari da trasformare in pratica) bisogna conoscere il passato. L'errore di molti con buone intenzioni, secondo me, e' volere cercare di cambiare cio' che non si conosce, che conduce al fallimento.

    Come io leggero' quanto da te scritto sulla DD mi piacerebbe che tu leggessi quanto scritto da un paio di amici miei riguardo una forma di governo condivisa di tipo democratico, mirante alla sua applicazione pratica. Da quanto letto ritengo che una persona come te possa dare un contributo interessante.
    http://www.ofelon.org/online/libro

    A presto.

    Allo stesso tempo, come amante della conoscenza e per un interesse personale visto che sto scrivendo una saga di genere fantascienza/fantasy nella quale l'aspetto politico e le relazioni tra gruppi e stati giocano un ruolo fondamentale, sara' un piacere contribuire allo studio di cui parli.

    A presto.

    RispondiElimina
  9. Ho visitato il sito da te indicato e mi ha fatto una buona impressione, anche se ancora non sono in grado di dare un giudizio adeguato. Sono invece interessato a leggere il libro. Ho iniziato a stamparlo, ma ho notato che la stampa è molto lenta (meno di una pagina al minuto e, poiché il libro è lungo circa 400 pagine, ho calcolato che mi ci vorranno una decina di ore!). Ho deciso che lo stamperò un po' alla volta.
    Intanto potrebbe essere utile che tu mi raccontassi qualcosa di te: quali sono i tuoi obiettivi? come pensi di poterli raggiungere? come sei venuto a conoscenza di Ofelon? hai letto il libro? perché lo trovi interessante?
    Inoltre, se decideremo di conoscerci meglio e comunicare in forma più libera e privata, ritengo che dovremo scambiarci gli indirizzi di posta elettronica.

    RispondiElimina